mercoledì 10 dicembre 2008

Formatore?!


Mi capita spesso di dover spiegare a parenti, amici o persone a cui semplicemente scambio due parole, il significato del corso di studi e la figura che vuole preparare e che presto, spero, andrò a ricoprire. Cosa vuol dire fare il "formatore"? Perchè non si può semplicemente chiamare insegnante? Per me, il formatore è una figura polivalente: opera nella progettazione di formazione, nella consulenza per l’orientamento, nei servizi per l’impiego, nella formazione professionale e aziendale. Può operare come progettista di formazione all’interno di centri di formazione, imprese e centri per l’impiego dove analizzare la domanda di formazione, progettare percorsi formativi, predisporre ambienti di apprendimento adatti, monitorare e valutare i risultati della formazione.
I progettisti possono essere anche erogatori diretti della formazione (docenti) e/o svolgere attività di tutoring, monitorando l’efficacia e l’efficienza del processo di insegnamento/apprendimento e agendo sulle condizioni che ostacolano l’apprendimento.
Il Curriculum per “Formatore” consente inoltre di acquisire le competenze necessarie per operare come consulente di orientamento. Tale figura fornisce un supporto nella fase di decisione a tutti coloro che devono compiere una scelta relativa al proprio futuro formativo, lavorativo e/o di riqualificazione professionale, aiutando il soggetto ad elaborare autonomamente il proprio progetto formativo professionale. I Formatori possono collocarsi anche nel settore della selezione del personale.

Il formatore a distanza, invece, è una figura polivalente per l’individuazione, la messa a punto e la diffusione di strumenti e risorse telematiche di comunicazione e formazione. Il curriculum per “Formatore a distanza” consente di acquisire una serie di competenze teorico-pratiche sui modelli di apprendimento in rete, sulle tecniche e sugli strumenti per la progettazione e l’implementazione di ambienti di apprendimento, sulla valutazione dell’apprendimento in rete.
Il formatore a distanza opera in aziende, centri di formazione, scuole primarie e secondarie e in agenzie specializzate nella formazione assistita dalla rete. Tale figura deve progettare, gestire e migliorare i processi formativi attraverso e dentro i media. Si occupa inoltre di progettare e gestire situazioni in presenza e a distanza e di valutare progetti formativi, anche complessi.

Nessun commento: