martedì 16 dicembre 2008

Social Software

Da alcuni anni è emersa, nell’ambito delle discussioni che hanno luogo su Internet, la pratica di utilizzare l’etichetta “social software” per fare riferimento a un crescente numero di applicazioni orientate a supportare la collaborazione fra gruppi a distanza. L’esigenza, così come l’uso dell’etichetta, non sono nuovi. Da sempre la rete Internet è stata considerata uno strumento di collaborazione e la storia della nascita del World Wide Web – ideato come un sistema di archiviazione e condivisione della conoscenza destinato ai ricercatori – è un esempio chiaro di questa natura profonda delle rete.
http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1283

Facciamo alcuni esempi di Social Software:

FACEBOOK: Facebook è un social network sempre più frequentato sul web. In Italia sta esplodendo adesso: in questo momento è il ventesimo sito più visitato. Facebook offre molte possibilità: cercare vecchi amici per nome e cognome, scambiare foto, lasciare commenti sui “wall” dei profili altrui, partecipare a gruppi tematici. Inoltre, è possibile iscriversi con un profilo pro, quindi registrarsi come band, inserire una playlist, e gestire un gruppo di fans.
Un’altra caratteristica interessante è quella di poter installare sul profilo delle applications, ovvero programmini interni a Facebook che permettono di fare giochi
on-line, telefonare con skype, trovare amici incontrati in viaggio, e tanto altro.

http://it-it.facebook.com

MSN Messenger: MSN è, attualmente, L’ Instant Messaging più utilizzato.
Un Instant Messaging è un programma che permette l’invio dimessaggi immediati tra 2 persone, ma anche tra gruppi. Può essere un ottimo sostituto del telefono, oltre a comunicare usando la tastiera, nelle recenti versioni di questi programmi, sempre più spesso si possono utilizzare microfonie webcam per parlare e vedersi in tempo reale in ogni parte del mondo senza spendere cifre folli.
Inoltre è possibile inviarsi files e condividere una cartella del proprio hardisk, diventa quindi facile lavorare conpersone sparse per il mondo, quasi come se si fosse nello stesso ufficio.
Msn Messenger è facilmente personalizzabile; si possono modificare lo sfondo, le emoticon, ecc…

http:///www.messenger.it

WIKIPEDIA: l'enciclopedia libera online che si avvale del contributo libero di centinaia di utenti e che promuove un sapere condiviso e libero. Completamente gratuita è una enciclopedia libera, attiva, fatta di sapere condiviso. Libera poichè ognuno di noi può scrivere sulla base delle proprie conoscenze e competenze senza remore e impedimenti. Attiva nel senso che, a differenza delle enciclopedie cartacee verso cui l’utente assume un ruolo passivo che gli deriva dal fatto di poter solo leggere ma non aggiungere o commentare, con Wikipedia infatti chi legge le definizioni può esserne anche l’autore.

http://www.wikipedia.it/

Nessun commento: