giovedì 4 dicembre 2008

Perchè "formare"?



Curiosando nel blog, con il seguente riferimento (http://angela-pensierieparole.blogspot.com/), ho potuto scoprire quello che l'autrice stessa definisce "il formatore", ovvero quel "responsabile del processo di apprendimento finalizzato a migliorare conoscenze e capacità tecniche e/o professionali dei partecipanti ai corsi formativi extrascolastici". Da questo, nasce nella mia mente un pensiero: può essere che sia la finalità a descrivere meglio e ad attribuire allo stesso formatore gli elementi distintivi suoi propri? Ecco che da qui mi chiedo quale sia il valore della fomazione; quindi perchè formare?

Secondo il mio pensiero, ritengo importante l'azione della formazione in quanto pone al centro non l'individuo, nella sua singolarità, ma le continue relazioni con gli altri, instaurate durante quello che io chiamo "tempo della formazione".
Ma questa è un'altra puntata.

Nessun commento: